Masterclass Francesco Salime

Francesco Salime, nato a Cortale, ha perfezionato gli studi di sassofono classico in Francia. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Austria, Germania, Cile, Brasile, Israele, Giappone, Romania, Canada) e ha collaborato con varie orchestre come solista: con l’orchestra del Teatro Rendano, la Grecìa di Catanzaro, l’Orchestra del Conservatorio di Napoli, con il Gruppo strumentale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli.

Inoltre durante la ventennale collaborazione con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, nel 1990 come sax solista nell’opera “La vera storia” di L.Berio; nel 1997 e 1998 alle registrazioni discografiche con Bocelli per la Deutsche Grammophon, e con Morricone per la Sony Classic. Nel febbraio 2001 ha partecipato alla tournèe in Germania presso la prestigiosa sala dei Filarmonici di Berlino.

Nel 1999 e 2000, sempre con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma sotto la direzione del M° Chung ha registrato musiche di Gershwin, Bernstein e D. Elligton.
Nel 2008 ha effettuato una tournèe in Cile e Brasile con l’orchestra Roma Sinfonietta sotto la direzione di Ennio Morricone.Ha partecipato da solista all’incontro Internazionale di Cornisti “Guelfo Nalli e nel 2012 ha rappresentato l’Italia al Congresso Mondiale del Sassofono tenutosi in Scozia.
Ha pubblicato inoltre le seguenti produzioni discografiche:
nel 1997 con il Quartetto di Sassofoni ha inciso un CD con musiche di autori francesi del ’900 (Piernè,Schmitt, Rivier e Bernaud) e nel 2007 ha registrato il CD Smoking Sax con il Salime Saxtet, formazione unica nel panorama internazionale (sopranino,soprano, alto, tenore, baritono e basso) con elaborazioni di F.Salime (Haendel,Vivaldi, Molter, Rossini) e brani originali per sestetto di Tisano, Signorini e Matitia.

Nel 2006 è stato membro della giuria in rappresentanza dell’Italia al 4° Concorso Internazionale di Sassofono di Dinant (Belgio),il concorso più importante per sassofono, come il Paganini per il violino. E’ docente di sassofono presso lo storico Conservatorio di Musica «San Pietro a Majella» di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto