Workshop Josè Daniel Cirigliano

Il Clarinetto, tecniche con-temporanee
Workshop e presentazione del CD “Music for Solo Clarinet Between the 20th and 21st Centuries” Ed. Tactus

Conclusi gli studi col massimo dei voti sotto la guida del M° M. Pepe, Conservatorio di musica di Benevento, dopo i corsi di perfezionamento e interpretazione clarinettistica (M° C. Scarponi), accanto alla intensa attività concertistica di repertorio classico in ensemble, le qualità tecniche e interpretative del Maestro Cirigliano hanno trovato anche nella musica contemporanea una dimensione artistica dove potersi esprimere. I suoi Recitals con tutta la “famiglia” del Clarinetto risultano affascinanti e originali. Tale varietà tipologica dello strumento compare nel I CD OPERE CONTEMPORANEE PER CLARINETTO (Tactus, 2014) – lavoro complesso considerato un’intrigante esplorazione nel mondo del clarinetto solo contemporaneo […] una realizzazione artisticamente pregevole (Amadeus 2015) – e ora anche nel II CD MUSICA PER CLARINETTO SOLO TRA XX E XXI SECOLO, un nuovo progetto già definito un suggestivo excursus della musica contemporanea degli ultimi decenni per clarinetto solo (Tactus, 2019).

Sue esecuzioni sono state trasmesse dalle maggiori Radio italiane ed estere specializzate nel settore, come Venice Classic Radio, per la quale egli ha realizzato una Breve introduzione all’ascolto della Musica Contemporanea. Recensioni in famose riviste di settore e su sitografie specializzate italiane e straniere (www.cdclassico.com, Alias, Music web, The Clarinet) esprimono apprezzamenti significativi sul suo alto livello come interprete ed esecutore, annoverandolo tra i migliori clarinettisti contemporanei (R. Zecchini). Compositori di chiara fama hanno composto per lui brani di grande interesse ed impatto, ispirati oltre che alla sua salda tecnica esecutiva, alla sua vis interpretativa.

Ricerca e Sperimentazione sullo strumento sono argomenti eletti di Workshop e Masterclass tenuti dal Maestro, ospite atteso di festival e rassegne in Italia ed all’Estero.

www.josedanielcirigliano.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *