I percorsi principali
Il suono dell’oboe viene prodotto dalla vibrazione di un’ancia formata da due palette. Per produrre un suono con l’oboe bisogna appoggiare l’ancia tra le labbra coprendo i denti e soffiare. Per aver un maggior controllo dell’intonazione e delle dinamiche è importante non imboccare troppo l’ancia, in questo modo inoltre si può ottenere un timbro più scuro e delicato.
Corso
l corso è caratterizzato da lezioni individuali, seguendo un percorso didattico modellato sulle esigenze e obbiettivi che l’allievo si pone. Non esiste infatti un programma fisso o una classificazione del percorso, ma un iter formativo che spazia dal principale avviamento allo strumento all’approfondimento, fino alla preparazione a concorsi ed esami di conservatorio.
Curiosità
L’oboe è lo strumento che dà il LA in orchestra e cioè dà l’intonazione prima di un concerto, ma perché? Le probabili risposte sono due: la prima è che gli oboi un tempo erano degli strumenti molto difficili da intonare e quindi erano gli altri a doversi adattare, la seconda è che spesso nell’orchestra sostituiva il violino o ne raddoppiava la parte.