I percorsi principali
Le nostre lezioni di Basso Elettrico sono personalizzate e si rivolgono a bambini, giovani o adulti sia a principianti sia a coloro che desiderino approfondire la tecnica dello strument.
Il programma di studi viene stilato tenendo conto del livello di preparazione dell’allievo e delle sue attitudini, nonché obiettivi musicali.
Basso elettrico
Un interessante e vivace percorso, adatto sia a chi ha già dimestichezza con lo strumento, sia a chi vuole iniziare a conoscere questo mondo.
Basso Acustico
Di fatto il Basso Acustico si presenta molto simile alla Chitarra, per dimensioni e forma e, per alcune caratteristiche, anche al Contrabbasso
Perchè suonare il basso elettrico?
Il basso sta nel cuore della musica, permette di dare profondità agli altri strumenti e alla voce.
La difficoltà maggiore nell’apprendimento della tecnica per suonare il basso è stare dietro al ritmo imposto dal brano, diversamente dal ruolo della chitarra, che è quello di costruire la melodia. Non avrai bisogno di imparare la scala maggiore, la scala pentatonica, gli accordi di base, gli accordi barrati e tutte le altre scale per chitarra.
Un bassista si concentra sul ritmo. Certo, quando diciamo che è più facile, è tutto relativo. Infatti, se non hai alcun senso del ritmo, lo puoi imparare, ma dovrai lavorare molto di più e il rischio è che il basso ti possa sembrare uno strumento complicato.
Al contrario, potresti riuscire a suonare un ritmo, anche male, in due o tre giorni, quando per suonare degli accordi di un brano con chitarra avresti bisogno di molto più tempo. E, per non trascurare nulla, il basso è più facile da suonare anche rispetto alla batteria. Non hai bisogno di dividere il tuo cervello in due per acquisire una certa indipendenza tra un braccio e l’altro e tra le braccia e le gambe.
Con il basso, suonerai solo con la mano sinistra e con la mano destra.