Conservatorio "Pyotr Ilyich Tchaikovsky"
Via D. Alighieri n. 13 – 88047 Nocera Terinese (CZ)
Conservatorio Statale di Musica di Catanzaro "Pyotr Ilyich Tchaikovsky"
L’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Catanzaro), Ente pubblico Nazionale non economico ad ordinamento autonomo un prestigioso, giovane e dinamico Conservatorio di Musica, facente parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale Italiana. Nell’ambito della riforma degli studi musicali, è stato trasformato, con la L.508/99, in Istituzione di grado Universitario. Grazie alla presenza di studenti provenienti da tutta Italia, grazie ai suoi insegnanti – musicisti di fama nazionale e internazionale – e grazie all’attivazione di servizi altamente innovativi, nell’ottica di una riscoperta della tradizione musicale italiana, propone programmi formativi di alta qualità. La posizione geografica, nel cuore della Calabria e al centro del Mediterraneo, la bellezza del paesaggio, accanto a un ambiente stimolante e a misura di studente, creano quel quadro ideale che permette di ottimizzare il proprio percorso accademico ed essere preparati per le sfide del mondo professionale. L’Offerta Formativa spazia dai Corsi Pre-Accademici ai Trienni di I Livello, dai Bienni di II Livello ai Master, dai corsi di studio Vecchio Ordinamento ai Corsi di Alto Perfezionamento. L’alto spessore didattico, la qualità nella formazione musicale, hanno portato all’importante riconoscimento dell’Istituzione in Istituto Superiore di Studi Musicali, in forza dell’approvazione dello Statuto di autonomia con Decreto Ministeriale n. 64 del 1 Aprile 2008, a firma del Ministro dell’Università e della Ricerca, On. Fabio Mussi, ai sensi del D.P.R. 132/2003. Prima di raggiungere la sua autonomia statutaria, l’Istituzione è stata Pareggiata ai Conservatori di Musica dello Stato con Decreto Ministeriale del 14.11.2001. Attualmente, in attesa del compimento del processo di Statizzazione, avviato con il D.L. 50/2017 e dalla Legge n. 205/2017, l’Istituto giuridicamente è inquadrato come Ente Pubblico Nazionale Non Economico ad ordinamento autonomo, dotato di autonomia didattica, amministrativa, finanziaria, e contabile. Il processo di Statizzazione, avviato nell’anno 2018 con conclusione prevista nel 2020, ha portato all’avvio di un sostegno finanziario incrementale stabile da parte dello Stato al funzionamento dell’Istituzione. L’Anno Accademico 2018/2019 ha investito l’Istituto del primato, fra tutti i 18 ex Istituti Musicali Pareggiati, del numero maggiore di studenti immatricolati, che risulta essere pari a 734 matricole, collocando l’Ente quale primo in termini di popolazione studentesca tra tutti gli Istituti Superiori di Studi Musicali Non Statali e tra le prime 15 Istituzioni musicali AFAM Italiane.
Programmi di studio
I corsi di studio PreAFAM di formazione di base sono percorsi formativi professionalizzanti finalizzati all’acquisizione delle competenze musicali di base. La durata dei corsi è di massimo 5 anni, lo studente affronterà lo studio dello strumento principale e di teoria ritmica e percezione musicale. La durata normale può essere abbreviata qualora lo studente raggiunga un livello tecnico adeguato agli anni successivi a quello di frequenza prima del tempo previsto.
Con il Decreto Ministeriale n. 382 dell’ 11 maggio 2018 (Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale), sono istituiti i corsi di studio denominati Corsi Propedeutici, il cui contenuto formativo e articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze richieste per l’accesso senza debiti formativi ai Corsi di Diploma accademico di primo livello, previo superamento del previsto esame di ammissione. Lo studente affronterà lo studio dello strumento principale e di teoria ritmica e percezione musicale ai quali si integreranno nell’ultimo anno di corso anche Armonia e Storia della musica