Il settimo appuntamento della stagione 2024 “I Concerti di Hello Music a Palazzo” prevede un concerto imperdibile dove grande protagonista è il duo pianistico dei virtuosi Aurelio e Paolo Pollice. Si tratta di un evento organizzato dalla Hello Music Academy in collaborazione con la storica Associazione “Maurizio Quintieri” di Cosenza, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Acri, con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, in sinergia con AMA Calabria, Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, Arci Cosenza, Accademia Musicale G. Mahler, Museo MACA, Fondazione V. Padula, Rotary Club Acri, Rotaract, Interact, Fidapa, Coro Polifonico San Giuseppe, BCC Mediocrati, Unsic, Ail Cosenza e Oversound.
Il concerto dal titolo “Le Donne di Puccini” avrà luogo nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri venerdì 24 maggio alle ore 19:00, un recital interamente dedicato al compositore lucchese, ultimo esponente della grande tradizione operistica italiana. Saranno eseguiti e reinterpretati passi immortali dai grandi successi per il teatro d’opera di Giacomo Puccini, pagine indimenticabili tratte da «Manon Lescaut», «La bohème», «Tosca», «Madama Butterfly» e «Turandot».
Grandi opere che per l’occasione si fanno in quattro: le quattro mani di Aurelio e Paolo Pollice, concertisti dalla carriera internazionale che li ha portati nelle più importanti città italiane ed estere per prestigiose società musicali. Gli spettatori potranno lasciarsi trasportare dalle dolci melodie di “In quelle trine morbide” e “Sì, mi chiamano Mimì”, immergersi nell’intensità di “Vissi d’arte” e “Un bel dì, vedremo”, per poi lasciarsi rapire dall’epicità di “Straniero, ascolta!” e “Tu che di gel sei cinta”. I fratelli Pollice propongono una sorta di «The Best Of» delle opere sulle quali si basa maggiormente la notorietà di Puccini presso il grande pubblico, mettendo d’accordo melomani e cultori del recital pianistico, per la loro capacità di coniugare ad arte una selezionata raccolta dei momenti più alti delle opere scelte. Creazioni per il teatro d’opera che i fratelli Pollice affrontano dosando tecnica e trasporto con l’obiettivo di far cantare la tastiera. D’altronde, non è facile farsi interpreti, con il solo suono del pianoforte, del sentimento lirico di alcune delle pagine vocali più celebri.
Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto, numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti, per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca… e registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio tre, e Radio Clasica e Radio Nacional de Espana.
Ospite di prestigiosi festivals internazionali, il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia dove svolgono un’intensa ed appassionata attività didattica. Tengono corsi e master classes in Italia ed all’estero (Bulgaria, Romania ed Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Appuntamento, quindi, a Palazzo Sanseverino-Falcone, venerdì 24 maggio 2024 alle ore 19:00, con ingresso alle ore 18:30, per un’originale proposta musicale in occasione delle celebrazioni del centenario della morte del grande operista Giacomo Puccini.