Si registra un’attesa sempre più crescente per l’arrivo in città della grande planista Anna Kravtchenko che venerdi sera, alle 20.30, terrà un recital presso il Palazzo Sanseverino-Falcone. L’evento è organizzato da Ama Calabria con la collaborazione dell’associazione Hello Music Academy di Francesco Spezzano.
L’evento, hanno spiegato gli organizzatori, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura e il finanziamento con risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’avviso “Eventi di Promozione Culturale 2022” della Regione Calabria-Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità-Settore Cultura.
Definita dal quotidiano olandese Het Parool “il miracolo della tastiera”, Anna Kravtchenko si impone nel panorama del pianismo internazionale dopo aver vinto nel 1992, a soli 16 anni, il primo premio all’unanimità al prestigioso Concorso Intemazionale “Ferruccio Busoni” II New York Times scrive di lei. Il suono luminoso e le sue poetiche interpretazioni a volte possono portare gli ascoltatori alle lacrime..
Nel corso della sua carriera ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee con importanti orchestre italiane e straniere. Incide in esclusiva per “Decca” e nel suo recital di Acri Anna) Kravtchenko eseguirà capolavori del repertorio pianistico di Johann Sebastian Bach, Robert Schumann e Petr Ilic Cajkovskij.
fonte La Gazzetta del Sud