Formazione

Petr Kasianov, nato a Mosca nel Luglio del 1999, inizia lo studio del volino all’età di 5 anni, proseguendo successivamente gli studi al college “S.Prokofiev” e al Conservatorio statale di Saratov “Leonid Sobinov. Si è esibito come solista e informazioni di musica da camera sui palcoscenici più prestigiosi di Mosca e della Russia: la “Sergei Rachmaninoff” Concert Hall, la “Svetlanov Hall” della Casa
Internazionale della Musica di Mosca, la Sala Grande del Conservatorio Statale di Mosca, la Sala Concerti dell’Accademia Russa di Musica Gnessin, il Palazzo del Cremlino di Stato, la Sala Grande del Conservatorio Statale di Saratov. Ha eseguito un programma da solista al Castello di Wackerbart (Dresda, Germania) su invito della Fondazione Konrad Adenauer e del governo del Landtag della Terra Libera di Sassonia. Vincitore di primi premi in concorsi internazionali come “Allegretto Grazioso” (Mosca, 2016) e “Gold of Vienna” (Vienna, Austria, 2016), e dell’VIII Concorso Internazionale per Interpreti e Compositori “Romance: Origini e Orizzonti” in memoria di E. Gnesina. Nel 2017 gli è stato conferito il premio “Young Talents of Russia” istituito dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. Nel 2019 ha ricevuto una lettera di ringraziamento dal Presidente dell’Autonomia Culturale Nazionale dell’Armenia per aver preservato e contribuito allo sviluppo della cultura armena nella Federazione Russa.
Ha partecipato attivamente a corsi di perfezionamento con maestri di indiscussa fama mondiale tra i quali il professore del Conservatorio statale di Mosca Alexander Trostyansky. Nel 2020 è stato selezionato per la distribuzione di borse di studio da parte della Konrad Adenauer Foundation di Mosca e nel 2022 dalla medesima con sede a Roma.
Nel 2021 ha ricevuto una lettera di ringraziamento dall’amministrazione del Museo d’arte statale di Saratov “A. N. Radishchev” per aver organizzato e partecipato al concerto di studenti e insegnanti del Conservatorio statale di Saratov “L.V. Sobinov”.
Dal 2022 prosegue gli studi presso il conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” nella classe del Maestro Alberto Maria Ruta.
Nel gennaio 2023 vince l’audizione diventando spalla della “Rotary Youth Orchestra Calabria”.

Torna in alto