Formazione
Mariacristina Zangari si diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, sotto la guida del Maestro Ettore Ferrigno.
La sua formazione si arricchisce anno dopo anno con la frequenza di corsi internazionali di alto perfezionamento pianistico e di musica da camera con illustri maestri del panorama internazionale come Carlo Bruno per il repertorio pianistico, Amelia Felle per la musica vocale da camera, Salvatore Lombardi, Jean Claude Gerard, Davide Formisano e Glauco Cambursano per il repertorio cameristico.
Prosegue il suo approfondimento della musica da camera dedicando particolare attenzione al repertorio per flauto e pianoforte presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, sotto la guida del Maestro Piernarciso Masi, diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti dopo un percorso triennale di perfezionamento molto impegnativo.Negli stessi anni coltiva anche la passione per l’insegnamento, diplomandosi in Didattica della Musica nel 2006, approfondendo la didattica pianistica fino a conseguire il Diploma Accademico di II livello abilitante all’insegnamento dello strumento presso il Conservatorio di Vibo Valentia nel 2009.
Fin dagli anni antecedenti il diploma, si è sempre esibita in stagioni, concerti, manifestazioni e concorsi nazionali ed internazionali, prediligendo l’attività cameristica con il flauto e quella con la voce, dedicandosi ai repertori della musica vocale da camera e al repertorio operistico più noto. Si è imposta all’attenzione nazionale ed internazionale in seguito a numerosi premi in prestigiosi concorsi, dal “Promenade 2000” di Pizzo Calabro, “Emanuel Calì” di Gravina di Catania, “Città di Balestrate” (PA), “W.A.Mozart” di Taranto, “Euterpe” di Corato (BA), “Pietro Argento” di Gioia del Colle (BA), “Poggioli” di Torre Annunziata (NA), “Le Camenae d’Oro” di Pompei (NA), al “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) e al “Città di Campobello di Licata” (AG) ed altri.
Si è fatta assorbire dal ramo della didattica così presto da collaborare con diverse Accademie Musicali Calabresi in qualità di docente di Pianoforte e su base concorsuale nei Conservatori di Cosenza e Nocera Terinese (CZ) come docente di Pianoforte e di Pedagogia della Musica.
Con le stesse realtà musicali e con altri centri di diffusione musicale su scala nazionale ha sempre collaborato per concerti, eventi e stagioni dall’elevato valore artistico-culturale, esibendosi in prestigiose sale e stagioni concertistiche, tra cui: “Musica al tramonto” per I Pomeriggi Musicali di Milano, Circolo di Presidio Unificato di Salerno, Sala Don Antonio Spalatro di Vieste, Teatro Sybaris e Sala Varcasia di Castrovillari, Castello medievale di Oriolo, Sala Alessandro VII di Siena, Teatro D’Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno, Certosa di S. Lorenzo di Padula e altri rinomati luoghi di cultura.
Svolge un’intensa attività didattica ed è spesso invitata come membro di giuria in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.Attualmente è docente di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo “V. Padula” di Acri (CS) e Direttore Artistico della Hello Music Academy, realtà musicale fortemente radicata sul territorio da oltre venti anni.