Formazione
Francesco Spezzano ha iniziato gli studi musicali giovanissimo.
Si è diplomato in flauto presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. Ha seguito vari corsi di perfezionamento e di interpretazione con flautisti di fama internazionale quale Janos Balint, Antonio Amenduni, Davide Formisano, Jean-Claude Gerard, Maurizio Valentini e
Salvatore Lombardi. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di “Flauto e Orchestra” a Lagonegro, partecipando, con il patrocinio dell’Unione, ad un corso di alto perfezionamento per musicisti
orchestrali molto ambito.
È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, da “Giovani Musicisti di Marigliano”, “Euterpe”, “Le Camenae d’oro” fino al noto “Napoli Nova”, per menzionarne solo alcuni.
Si è esibito con diverse orchestre italiane e straniere.
Ha svolto un’intensa attività concertistica con
l’Orchestra “Camerata Brutia” proponendo repertori nuovi e sperimentali in tante manifestazione dall’elevato valore culturale, nazionali ed internazionali, ottenendo sempre brillanti consensi.
Ha continuato nel tempo a perfezionare il repertorio cameristico frequentando il corso di Musica da Camera presso l’Accademia pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con il Maestro Piernarciso Masi in duo con Mariacristina Zangari, sua moglie. L’attività concertistica è stata fin dalla giovanissima età affiancata alla passione per l’insegnamento, approfondendone metodologie e percorsi nel corso di Didattica della Musica e Flauto dolce presso il Conservatorio S. Giacomoantonio di Cosenza.
Attualmente insegna presso l’Istituto Comprensivo “V. Padula” di Acri ed è Presidente della Hello Music Academy, una realtà musicale radicata da oltre venti anni sul territorio, credendo nelle potenzialità dei giovani musicisti del territorio ai quali si dedica con passione e responsabilità.