fausto castiglione

Fausto Castiglione

Formazione

FAUSTO CASTIGLIONE si è diplomato in violoncello al Conservatorio di Salerno, nel 1988, sotto la guida di Ferdinando Calcaviello.

Successivamente, ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello in Violoncello – Musica da Camera ed il Diploma Accademico di 1° livello in Strumenti Antichi-Viola da Gamba presso il Conservatorio di Musica di Cosenza.

Ha seguito i corsi tenuti dal “Trio di Trieste” presso la Scuola di Musica di Fiesole e i corsi di Musica Antica di Urbino con P. Pandolfo.

Inoltre si è perfezionato in violoncello con F .Rossi, M. Centurione e A. Gutu.

Ha effettuato concerti in Spagna, Svizzera, Corea del Sud, Russia, Stati Uniti, Germania, Giappone, Scozia, Ungheria, Norvegia, Malta, Grecia e in Italia nelle sale da concerto più prestigiose ed in diverse formazioni cameristiche.

Con l’orchestra sinfonica Philarmonia Mediterranea ha avuto una intensa attività concertistica partecipando a importanti incisioni discografiche sotto la guida, tra gli altri, di P. Maag e P. Bellugi.

Ha collaborato con L’Orchestra della Provincia di Catanzaro (La Grecìa) con cui ha inciso importanti CD e collaborato con solisti come Misha Maisky.

Collabora regolarmente con L’Orchestra Filarmonica della Calabria con la quale ha realizzato concerti e CD con grandi musicisti come Giovanni Sollima.

Collabora con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza e con la Grieg Chamber Orchestra come 1^ violoncello.

Inoltre, appassionato cultore di Musica antica, preferisce approfondire la filologia legata all’esecuzione del repertorio antico con il violoncello barocco e con la Viola da gamba collaborando con gruppi specializzati nella prassi esecutiva storica come la Cappella Musicale Corradiana, la Confraternita dé Musici e l’Orchestra barocca Santa Teresa dei Maschi.

E’ titolare della cattedra di Violoncello al Liceo Musicale “L. Della Valle”di Cosenza ed e’ insegnante di Violoncello e presidente dell’Accademia Suzuki Talent Center di Cosenza.

E’ abilitato nell’insegnamento del violoncello con il metodo Suzuki dopo aver seguito i corsi pluriennali con il Maestro Antonio Mosca.

Ha partecipato come insegnante alle più importanti conventions Suzuki Method in Italia e all’estero.

E’ stato docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “S. Giacomantonio “di Cosenza.

Attualmente è professore di Musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio “G. F. Ghedini “di Cuneo.

Torna in alto