Formazione
Claudia Pochini si diploma in Flauto traverso nel 1997 presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M° D. Troiani. Successivamente si perfeziona con Maestri di chiara fama internazionale, in Italia con A. Persichilli, M. Larrieu, M. Marasco, P. L. Graf, S. Vella; in Spagna con i Maestri S. Cherrier, M. Martinez; in Francia con il M° P. Bernold, presso il C.N.S.M. di Lyon e l’Académie Internationale de Nice. Nel 2009 si perfeziona a Firenze in ottavino con il M° N. Mazzanti.
Premiata in numerosi concorsi nazionali (A.M.A. Calabria, V. Scaramazza, G. Pergolesi ecc..), prende parte a diverse formazioni cameristiche, effettuando numerosi concerti per prestigiosi Festival e Rassegne (I concerti di Villa Guariglia,Vietri sul Mare (SA); Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta (LU); Festival di Ravello (SA); I concerti della via Lattea (RE); Festival dell’Aurora (KR); Teatro Palladium (RM); Flautisti in festa (FI) ecc… Nel 2009 fonda l’orchestra di flauti Alarico Flute Ensemble, con cui realizza spettacoli multimediali basati sull’interazione fra musica, teatro, danza e fotografia, svolgendo un’intensa attività concertistica in prestigiose manifestazioni. Direttore artistico della Rassegna Classicamente, ha realizzato due importanti stagioni concertistiche: “Armonia degli elementi”, presso il Teatro Morelli di Cosenza, 2010; “Omaggio a Nino Rota: 150 anni dalla nascita”, presso la Biblioteca Civica di Cosenza, 2011.
Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, l’Orchestra Philarmonia Mediterranea , l’Orchestra Grecìa di Catanzaro, l’Orchestra del Teatro A. Rendano, Orchestra Sinfonica di Cosenza.
Ha partecipato, con l’Alarico Flute Ensemble, all’incisione del Cd “Flauti al presente”, pubblicato come inserto della prestigiosa rivista FALAUT. Con il Da Ponte ensemble ha inciso il CD “Brise de Mer – fogli d’album di Ruggero Leoncavallo”. Ha inoltre partecipato all’incisione del CD Accordion Concerto – Ivano Biscardi, con l’Hesperia Ensemble.
E’spesso invitata quale commissario in Concorsi musicali nazionali e per le scuole ad indirizzo musicale (Concorso Le note in Chiave – Hello Music; Concorso “Maggio musicale” – F.I.D.A.P.A.; Concorso “Luciano Luciani” – ICAMS). Nel 2007 è stata inoltre assistente del M° M. Marasco nel corso estivo di perfezionamento svolto nell’ambito del Festival Voces intimae, Paola (CS). Ha tenuto corsi di Flauto, seminari di formazione per lo strumento musicale nella scuola secondaria organizzati dall’Associazione Nazionale Docenti. In qualità di docente per la certificazione Cambridge IGCSE MUSIC presso il liceo musicale “L. Della Valle” CS, nel 2019 ha partecipato alla VI Conferenza della Rete Nazionale Scuole Cambridge tenendo un Workshop intitolato IGCSE Music Perspectives, all in one presso il Liceo classico “B. Telesio” di Cosenza.
Nel 2007 consegue, sotto la guida del M° L. Pontecorvo, il Diploma Accademico di II livello in “Discipline Musicali – Musica Da camera, Flauto” presso il Conservatorio di Cosenza, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2005 consegue la Laurea magistrale in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli studi della Calabria. Nel 2013 consegue le certificazioni del livello B2 upper del CEFR (Common European Framework of Reference for Language, quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), e del FCE (First Certificate in English), Cambridge. Nel 2018 ha conseguito il Diploma di specializzazione biennale universitario post laurea “Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo area disciplinare Artistico- Musicale della Scuola Secondaria” presso l’Università degli stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Si è inoltre specializzata nella metodologia Kindermusik per l’insegnamento della musica in inglese, rivolta a bambini in età prescolare. Nel 2015 ha conseguito il primo livello del noto metodo didattico Suzuki, per l’insegnamento del flauto.
Dal 2007 al 2013 è stata docente di Flauto presso la sede staccata di Crotone del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio”. Dal 2014 è docente di Esecuzione ed Interpretazione – Flauto, presso il Liceo Musicale “L. Della Valle” di Cosenza.