Formazione

Nata a Rossano (CS) nel 1995, Chiara Servino inizia all’età di nove anni lo studio del pianoforte presso la Hello Music by Roland School di Acri. Dopo solo un anno, viene ammessa al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, presso il quale prosegue gli studi nella classe di pianoforte del M° Ettore Ferrigno e consegue la licenza di Teoria e solfeggio, di Armonia, di Storia ed estetica musicale e, al termine degli studi, la laurea in pianoforte all’età di vent’anni.

Durante il suo percorso di formazione musicale, partecipa a diverse Master class, tra le quali, ad esempio, quella tenuta nel 2012 presso la “Ludus tonalis Accademia” di Riano (RM) dai Maestri Sara Dominici e Massimo Perciaccante o, ancora, quella tenuta nel 2015 presso il Conservatorio di musica di Cosenza dal M° Luis Pipa, pianista, compositore e docente di Pianoforte presso la Universidade do Minho di Braga (Portogallo). Partecipa, altresì, a vari concorsi a livello nazionale, nei quali consegue importanti risultati, ottenendo primi premi anche assoluti.

 

Parallelamente al percorso musicale, consegue la Maturità classica presso il Liceo Classico “V. Julia” di Acri. Nello stesso anno in cui consegue la laurea in pianoforte presso il Conservatorio, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università della Calabria (CS), dove nel mese di aprile 2022 consegue la laurea magistrale con lode. Nel 2021 ottiene i suoi primi incarichi di docente di pianoforte presso Istituti Comprensivi della provincia di Cosenza, tra i quali l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco” di Acri, dove attualmente presta servizio.

Torna in alto