Bruno Aloise

Bruno Aloise

Formazione

Chitarrista, compositore, didatta, ha studiato Chitarra Classica presso il Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, dove si è diplomato nel 2002 con il massimo dei voti. Qui, successivamente, ha continuato gli studi, in qualità di tirocinante, nella classe del M° Ugo Di Giovanni e, nel 2008, ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo livello in Didattica della Musica per l’insegnamento dello Strumento Musicale Chitarra. Si è inoltre laureato in D.A.M.S. all’Università degli studi della Calabria con il massimo dei voti.
Dopo gli studi di chitarra classica, per diversi anni è stato impegnato negli studi di Chitarra Jazz, Improvvisazione ed Armonia Funzionale, sotto la guida del noto chitarrista Pietro Condorelli.

 

Parallelamente, ha frequentato corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale (M. Colonna, F. Gambale, etc.). Nell’estate 2010 ha partecipato alla 40ª edizione dei Seminari Estivi di Siena Jazz, dove ha frequentato i Corsi di Tecnica d’Improvvisazione con P. Bernstein, P. Condorelli, T. Lama e B. Monder, ed i Corsi di Musica d’Insieme con K. Wheeler, S. Battaglia, O. Avital e S. Colley. Nell’estate 2012 si perfeziona al Berklee College of Music a Perugia, ammesso a frequentare il livello superiore di studio sotto la guida di Jim Kelly.
Ha collaborato alla registrazione di musiche presso vari studi di registrazione ed è stato ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche su emittenti pubbliche e private (RAI 3, Radio Vaticana, Radio Swiss Jazz, Rai Radio Tre, AnimaJazz, etc.).

 

Ha avuto varie esperienze musicali, sia da solista che in formazione da camera e si è esibito in numerosi festival (Altomonte Divino Jazz, Roccella Jazz, Ravello Concert Society, Tabularasa Festival, Reggio in Jazz, Castellarte, Biennale d’Arte Internazionale di Roma, etc.).
Ha collaborato con la cantante Antonella Ruggiero, in un progetto sul Sudamerica e su Pablo Neruda, con un repertorio variegato: dalla bossanova alla rumba e quindi al tango.
Nel 2015 pubblica con il quartetto “Sertango” il lavoro discografico El Barrio (MAP Classics – MAPCL 100139) composto da brani originali e classici del Tango Nuevo, ottenendo ottimi apprezzamenti di pubblico e critica e ricevendo la menzione dalla rivista “Musica Jazz” come una delle migliori proposte discografiche dell’anno 2015.  https://youtu.be/RBLSsY8UTvY

 

Nel 2020 ha pubblicato, insieme al M° Virginio Aiello, il metodo: “Il chitarrista moderno”, edito da Dantone Edizioni e Musica. https://youtu.be/XABhkpLvzPg
Nel febbraio 2021 ha pubblicato, per l’etichetta DotGuitar/CD, il disco in solo “LIBERTAD”, con 13 brani di sua composizione per chitarra. Il disco è stato presentato presso gli studi radiofonici di Radio Vaticana, nella trasmissione “L’arpeggio” condotta da L. Picardi ed è stato recensito da importanti riviste di settore nazionali (Axe, Chitarra acustica, Guitar Club).

 

È endorser ufficiale del prestigioso marchio di chitarre Salvador Cortez.
È docente di ruolo di chitarra presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. Pucciano” di Bisignano (CS).

Torna in alto