Il violoncello di ETTORE PAGANO e l’ORCHESTRA FEMMINILE DEL MEDITERRANEO a sostegno delle donne

Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 18:00, nella prestigiosa sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, avrà luogo il concerto dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo con la straordinaria partecipazione del violoncellista Ettore Pagano.

L’evento, inserito in una prima parte della nuova stagione de “I Concerti di Hello Music a Palazzo”, rappresenta un’importante testimonianza del rilievo artistico delle attività musicali proposte dalla storica accademia Hello Music Academy. Si tratta di un appuntamento imperdibile che, alla vigilia della Giornata Internazionale per
l’eliminazione della violenza contro le donne
, vede protagonista una compagine tutta al femminile, formata da artiste di varie nazionalità che condividono l’arte e divulgano obiettivi dal valore assoluto come Pace, Educazione e Cultura. Il Mediterraneo come richiamo nasce dal desiderio di sottolineare le diversità culturali del nostro bacino, luoghi dove ancora non si riconosce pari dignità alle donne e la possibilità di esprimere liberamente il proprio talento.

Il concerto è organizzato in sinergia con AMA Calabria, una preziosa collaborazione che già dallo scorso anno ha consentito la realizzazione di numerosi eventi musicalmente unici e dall’indiscutibile spessore formativo, con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato Regionale alla Cultura.

L’evento gode dell’ulteriore contributo da parte dell’Associazione Musicale M. Quintieri, del Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia, dell’Accademia Musicale G. Mahler e dell’Associazione Flautisti Calabresi, unitamente alle numerose realtà associative del territorio quali il Rotary Club Acri, Rotaract e Interact, Fidapa sezione di Acri, Fondazione “V. Padula”, BCC Mediocrati, Unsic Cosenza, Arci Cosenza, Ail Cosenza, Coro Polifonico S. Giuseppe, Oversound e UnoxUno.
L’Orchestra sarà diretta dal Maestro Antonella De Angelis, definita oggi “fra più interessanti direttori della sua generazione”, un’artista già insignita di numerosi riconoscimenti davanti alle più alte cariche del Governo, alla guida di orchestre sinfoniche storiche e prestigiose.

Ospite d’eccezione il giovane violoncellista Ettore Pagano, talento incontrastato appena ventenne, già affermatosi nei più importanti concorsi internazionali per il suo strumento. Pagano, impegnatissimo in Italia e all’estero, delizierà il pubblico con musiche di F. J. Haydn, Arvo Part e Giovanni Sollima.
Appuntamento, quindi, per venerdì 24 novembre alle ore 18:00 Palazzo Sanseverino-Falcone Acri (CS) per un concerto che certamente rimarrà nella memoria musicale della nostra città.

Programma

Marianna Martines (Vienna, 4 maggio 1744 – Vienna, 13 dicembre 1812)
Ouverture in do Magg per 2 oboi, 2 corni e archi
Allegro con spirito
Andante ma non troppo
Allegro spiritoso

Franz Joseph Haydn (Rohrau, 31 marzo 1732 – Vienna, 31 maggio 1809)
Concerto per violoncello n. 2 in re Maggiore
Allegro moderato
Adagio
Rondo. Allegro

Grażyna Bacewicz (5 febbraio 1909 – 17 gennaio 1969)
Concerto per orchestra d’archi
Allegro
Andante
Vivo

Arvo Pärt (Paide, 11 settembre 1935)
Fratres per violoncello, archi e percussioni

Giovanni Sollima (Palermo, 24 ottobre 1962)
Aquilarco 1, Preludio per violoncello, archi e percussioni

Orchestra Femminile del Mediterraneo

L’orchestra Femminile del Mediterraneo è una compagine interculturale che nasce come spazio privilegiato in cui artiste di varie nazionalità condividono l’arte divulgando obiettivi quali la Pace, la Cultura e l’Educazione. La scelta di richiamare il Mediterraneo è stata dettata dal desiderio di sottolineare l’estrema diversità culturale del bacino in cui vi sono Paesi che ancora non riconoscono pari dignità alle donne e la possibilità di esprimere liberamente i propri talenti. L’orchestra si esibisce in prestigiose società dei concerti, è chiamata in grandi eventi e oltre al repertorio classico mette in atto particolari connubi musicali. Collabora con Danilo Rea, Alessandro Quarta, Domenico Nordio, il sopranista Angelo Giordano, Laura Marzadori Primo violino di Spalla del Teatro alla Scala di Milano, Pervin Chakar “Miglior voce della Turchia 2012. Ha curato produzioni di teatro musicali innovative quali “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile”, “Rosamara-Storie di donne migranti” e “Snaturate-Storie di donne in manicomio”, in cui l’orchestra incarna un vero e proprio soggetto teatrale. Le pièce di teatromusicale hanno avuto grande risonanza nazionale in diversi teatri italiani e rilievo nelle maggiori testate televisive nazionali. Nel 2022 l’OFM è stata invitata nel prestigioso Festival Stradivari di
Cremona.

Antonella De Angelis fondatrice dell’OFM, è ritenuta “fra i più interessanti direttori della sua generazione” dal Maestro Donato Renzetti col quale ha studiato direzione d’orchestra
conseguendo il diploma con il massimo dei voti. Insignita della Menzione di Merito da Lior Shambadal (Direttore stabile dei Berliner Symphoniker) per la direzione delle sinfonie di Beethoven. La Principessa Wijidan Al-Hashemi, Ambasciatore di Giordania, le ha conferito un prestigioso riconoscimento “Ai sensi della più alta considerazione”. È stata insignita di numerosi riconoscimenti: Medaglia d’oro Premio Suffoletta XXIII edizione 2016, Premio Savinella 2016 Soroptimist International e il Ciattè d’Oro, la più alta benemerenza della Città di Pescara. Tra le poche direttrici donne italiane si contraddistingue per il talento e l’originalità, ha diretto numerose orchestre sinfoniche tra cui la Filarmonia Veneta, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, la Grande Orchestra Sinfonica P. J. Tchaikowsky, l’Orchestra Sinfonica di Pleven, l’Orchestra Benedetto Marcello, la Sinfonica Abruzzese, la Scarborough Philharmonic Orchestra di Toronto, Orchestra Rossini di Pesaro e l’Orchestra Nazionale SGI, composta da musicisti provenienti da importanti istituzioni quali La Scala di Milano, la Royal Academy di Londra, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Rai di Torino e l’Opera di Roma. Nel 2012, nella Chiesa del Gesù a Roma, ha diretto il Requiem di Mozart con il soprano Chiara Taigi e il mezzo soprano Anna Malavasi, davanti alle massime cariche del Governo, ricevendo ottime critiche musicali sui principali quotidiani nazionali. Dal 2019 è Direttore Artistico degli Amici della Musica di Campobasso.

Ettore Pagano

Nato a Roma 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Ha studiato con Riccardo Martinini e ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo. Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di A. Meneses e D. Geringas, frequenta l’Accademia W. Stauffer di Cremona e ha appena terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S. Cecilia a Roma con la votazione di 110 e lode con menzione. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali in Italia e all’estero. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J. Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A. Kull Cello Competition” di Graz.È stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali in Germania (Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Stati Uniti d’America; e come solista con la Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, la Graz Philharmonic, la lituana Klaipeda Chamber Orchestra, l’Euro Symphoniker Orchestra. Nel 2018 ha inciso il suo primo CD per la “Musikstrasse” con musiche di De Falla, Cassadú, Popper e Cajkovskij.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto