Formazione
Francesco Algieri consegue il diploma di Vecchio Ordinamento in Clarinetto presso il Conservatorio di Cosenza nella Classe del M° Leonardo Cattedra nel 2017, sotto la guida del quale consegue anche il Biennio di II livello ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode nel 2019.
Contemporaneamente si perfeziona seguendo i corsi annuali di perfezionamento con Calogero Palermo presso l’Accademia Italiana del Flauto a Roma e con Giovanni Punzi presso l’Accademia Mediterranea del Clarinetto di Salerno.
Prende inoltre parte a Masterclass tenute dai Maestri A. Carbonare, F. Meloni, P. Messina, P. Berrod, L. Milani.
Si esibisce da solista e in formazioni da camera per importanti associazioni quali AMA Calabria, Arechi Salerno, Cultura in Voce, oltre a collaborare per produzioni lirico-sinfoniche come primo e secondo clarinetto con Orchestra Filarmonica della Calabria, Teatro Comunale di Modena, Teatro di Tradizione “A. Rendano” di Cosenza, ICO Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Sinfonica di Cosenza, Orchestra del Mediterraneo, Orchestra Sinfonica della Provincia BAT, Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani, Orchestra Sinfonietta Mediterranea, Synapsis Chamber Orchestra, Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Cosenza, Orchestra del Conservatorio di Cosenza, collaborando con direttori quali L. Piovano, D. Agiman, D. Crescenzi, K. Ilievsky, G. Palikarov, F. Arlia, P. Sulkowski, P. Negrescu, G. Finzi, L. Carvalho, S. Genuini.
Vince il primo premio in concorsi nazionali e internazionali quali il Leoncavallo di Montalto Uffugo, il Premio Internazionale “A. Longo” di Taormina, il Luciano Luciani di Cosenza e il 2° Concorso Solisti per Banda di Roccabernarda. Nel 2022 riceve una menzione d’onore nel concorso OPUS di Cracovia (Polonia). Consegue l’idoneità in audizioni e concorsi per la Banda dell’Esercito Italiano, l’Orchestra Sinfonica Giovanile laVerdi di Milano, la Nuova Orchestra della Puglia – A. Toscanini, l’Orchestra Sinfonica Giovanile della provincia Barletta-Andria-Trani, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani.
Oltre all’attività concertistica, è docente di Clarinetto presso le scuole secondarie statali di primo grado, ed è Tutor-Assistente alla Didattica per i corsi pre-accademici e propedeutici di Clarinetto presso il Conservatorio di Cosenza dall’A.A. 2016/17 al 2019/20. Nell’A.A. 2021/22 è Tutor del progetto “Coro di Clarinetti” del Conservatorio di Cosenza.
Nel 2021 è Primo Clarinetto per la stagione lirico-sinfonica “Torniamo all’Opera” del Teatro Rendano di Cosenza.
Ha pubblicato trascrizioni per Clarinetto in formazioni da camera con le Edizioni Accademia2008.
E’ prossimo al diploma in Strumentazione per Orchestra di Fiati.